All'interno di NextGen è possibile progettare e calcolare flange: queste membrature possono essere calcolate in due modi:
Va tenuto presente che ogni codice di calcolo dichiara quali standard di flange possono adottare la prima opzione se utilizzati all'interno di un progetto: ne deriva che una flangia standard lo è solamente se utilizzata in un codice di calcolo compatibile. Non è ad esempio possibile utilizzare a rating delle flange ANSI B16 all'interno di un progetto EN13445, così come non è possibile utilizzare a rating delle flange EN 1092-1 o EN 1759-1 all'interno di un progetto ASME, anche se, ad esempio, le EN 1759-1 sono dimensionalmente equivalenti alle ANSI B16.
La seguente tabella riepiloga come vengono calcolate le flange all'interno del software NextGen in base alla combinazione codice di calcolo / standard di flange.
Questo vale per tutte le flange selezionate dai database presenti nel software in cui è abilitato il calcolo standard:
La verifica dei bulloni viene eseguita solamente nei casi in cui lo standard di riferimento ne fa esplicita richiesta (ad esempio, bulloni in materiale appartenente al gruppo "intermediate strength" in ANSI B16.5).
Nota: qualora si decidesse di calcolare una flangia standard secondo un codice di calcolo sarebbe perfettamente normale ricevere degli errori di validazione; si tratta oltretutto della situazione più comune.
Il report di calcolo di una flangia standard in cui è stato verificato il solo rating è conciso e la voce più importante risulta essere la "maximum pressure allowed by specification".