In scenari d'uso più complessi, per aziende che necessitano di disporre differenti modalità di accesso alle licenze NextGen e differenti configurazioni delle stesse, è possibile trarre vantaggio dall'uso di un mix di licenze di rete e licenze per singola postazione
Per fare un esempio, immaginiamo una società in cui è presente un ufficio preventivazione con diversi operatori e un ufficio tecnico con 3 progettisti. Uno di questi progettisti è solito viaggiare e non è sempre fisicamente presente in ufficio. L'ufficio preventivi usa NextGen saltuariamente, mentre i progettisti ne fanno un uso continuo.
Inoltre, la maggior parte delle volte la società esegue dei calcoli secondo le normative ASME VIII Div. 1 e EN 13445. Solo saltuariamente capita di eseguire dei calcoli secondo AD 2000 ed ASME VIII Div. 2.
Per ottenere il massimo, specialmente in un ambiente con diverse postazioni, è possibile utilizzare contemporaneamente sia chiavi di rete che chiavi per singola postazione.
Vediamo come tale società può coprire le sue esigenze: abbiamo detto che i progettisti fanno un uso continuo, mentre i preventivisti saltuario. Ipotizziamo quindi 4 licenze: 3 per i progettisti, e una condivisa nell'ufficio preventivi.
Uno dei progettisti non è sempre in ufficio, pertanto sarà necessario fornirgli una licenza per singola postazione. Tutti gli altri potranno accedere a delle licenze di rete.
C'è però da considerare che le licenze di rete devono essere tutte identiche: la società solo saltuariamente utilizza alcuni codici di calcolo e sarebbe uno spreco acquistare molteplici licenze che li includono; tali licenze possono essere caricate su una seconda chiave per singola postazione.
Tenendo presente che NextGen ricerca nell'ordine prima la chiave direttamente connessa al computer e successivamente quella in rete, avremo quindi:
Una chiave di rete con 2 licenze (ASME VIII Div. 1 e EN 13445), utilizzata da uno dei progettisti e dall'ufficio preventivi
Una chiave singola postazione (ASME Div. 1, ASME Div. 2, EN 13445 e AD 2000) usata dal secondo progettista o al bisogno dall'ufficio preventivi
Una chiave singola postazione (ASME Div. 1 e EN 13445) usata dal progettista itinerante
Questo è naturalmente un punto di partenza, ma in questo modo avremo la massima flessibilità possibile, senza avere un aggravio di costi.