Configurazione delle postazioni che eseguono NextGen per l'uso della chiave di rete Sentinel HASP

La chiave di rete (dispositivo USB rosso) di NextGen permette di centralizzare la distribuzione delle licenze, consentendo l'uso del programma da parte di computer connessi alla stessa LAN o WAN.

In base alla posizione (sia logica che geografica) dei computer che eseguono NextGen è necessario eseguire una semplice configurazione, in modo che tali postazioni sappiano dove cercare il dispositivo di licenza.

Questo articolo è rivolto ad utenti che non si occupano di configurazioni di rete su base giornaliera. Alcuni termini e scenari sono stati semplificati. Utenti con una conoscenza più avanzata della materia saranno in grado di estrapolare le informazioni utili al loro caso d'uso.

Scenario di esempio

Ipotizziamo un server SRV_01 a cui è connessa la chiave di rete rossa.

Nell'esempio seguente, il server SRV_01 ha indirizzo IP 192.168.100.1

Se non si conosce l'indrizzo IP di un computer, sia server che client, è necessario rivolgendosi al proprio amministratore di rete oppure eseguendo il comando ipconfig dalla riga di comando. In genere, il valore desiderato è quello indicato come "IPv4 Address"

Connessione di un computer appartenente alla stessa sotto-rete del server

Lo scenario più semplice è quello di un computer, CLI_01 nell'esempio, che è posizionato sulla stessa porzione di rete su cui si trova il server. L'indirizzo IP di CLI_01 è 192.168.100.10 e in questo caso il server verrà rintracciato automaticamente, senza alcuna configurazione addizionale.

Connessione di un computer nella medesima LAN del server, ma su una sottorete diversa

In reti più complesse o estese, gli indirizzi IP vengono organizzati in gruppi detti subnet differenti. Nell'esempio, CLI_02 ha come IP 192.168.200.23 e appartiene pertanto ad una sottorete diversa dal server. Non sarà in grado di trovare autonomamente l'indirizzo del server, che ricordiamo essere 192.168.100.1 e sarà pertanto necessario specificarlo manualmente.

Per farlo, è necessario aprire sul browser del computer CLI_02 su cui è installato NextGen l'indirizzo web http://localhost:1947/: verrà visualizzato il "Sentinel Admin Control Center", dal quale nella sezione "Configuration" > "Access to remote license managers" si potrà impostare l'indirizzo a cui il computer corrente dovrà connettersi per trovare la licenza, quindi l'indirizzo IP di SRV_01 di cui sopra: 192.168.100.1

Connessione di un computer appartenente alla stessa WAN, ad esempio connesso tramite VPN

È possibile che serve e client siano fisicamente distanti, posizionati in sedi differenti dell'azienda o nel caso di lavoro da remoto. In questo caso è sufficiente procedere come al punto precedente.

Un articolo specifico che riguarda questa casistica è disponibile qui.


Autore: Matteo Bagattini
Permalink: KB885111
Pubblicato il: 02 lug 24