Analisi di Screening a Fatica, Metodo B secondo ASME Sezione VIII div 2 Clause 5.5.2.4

Con NextGen è possibile effettuare una procedura di screening a fatica per progetti secondo ASME Sezione VIII div 2. Lo screening a fatica permette di determinare se un’analisi completa a fatica è richiesta o meno come parte della progettazione del recipiente. Se lo screening a fatica è sodisfatto, un’analisi completa a fatica non è richiesta.

Per eseguire lo screening, l’utente deve effettuare due operazioni principali:

  • Inserire a livello di Item i dati di input per i passaggi 3 e 4 della procedura di screening
  • Inserire a livello di Componente i dati di input per i passaggi da 5 a 8

L’inserimento dei dati di input a livello di item avviene nelle proprietà dell’Item (File > Item properties > Fatigue). I dati vanno compilati come segue, abilitando il calcolo mediante l'apposita casella di spunta:

Eseguita questa operazione, l’utente può creare un componente di tipo “fatigue screening” come componente aggiuntivo. Nella finestra che appare si inseriscono i dati di input a livello di componente.

La creazione del componente di tipo “fatigue screening” è fondamentale, poiché non verranno effettuati calcoli soltanto abilitando lo screening a fatica. L’utente deve inserire parametri importanti come il materiale e la famiglia di curve di fatica al quale il materiale appartiene e solo allora verranno effettuati i calcoli per il materiale specificato. Se l’utente desidera effettuare una procedura di screening a fatica per un altro componente dovrà creare un nuovo componente di tipo “fatigue screening”.

Le condizioni di design dell’Item sono riportate nella finestra del componente, e l’utente deve specificare se vuole considerare la parte interna o esterna delle condizioni di design. L’utente può adottare per il componente anche condizioni di design diverse da quelle dell’Item, cambiando i valori di default (che corrispondono alle condizioni di design dell’Item).

L’utente sceglie se attivare o disattivare i passaggi da 5 a 8 della procedura di screening a fatica in base alle sue richieste.

Nell’esempio sopra riportato tutti i passaggi sono stati attivati. Quasi tutte le proprietà dello screening a fatica sono dotate di help contestuale (pulsante "?"), consultabile dall'utente in qualsiasi momento per avere chiarimenti e/o informazioni su come verranno usati nel calcolo i dati di input.

La validazione del calcolo avviene in tempo reale nel momento in cui tutti i dati richiesti sono compilati. L'utente può guardare il report preliminare per vedere i risultati più importanti del calcolo.

Il calcolo completo e dettagliato è descritto nel report finale.


Autore: Paolo Netso
Pubblicato il: 04 ott 22


Cerca nella documentazione
Area clienti

Accedi