Compatibilità PED per apparecchi progettati secondo ASME

Per alcuni apparecchi progettati secondo il codice ASME, in particolare ASME VIII Div. 1, è necessario verificare che tali apparecchi rispettino i criteri di sicurezza della PED, la direttiva europea sulle apparecchiature a pressione.

NextGen supporta questo processo in due punti chiave:

  • Supporto nella scelta dell'ammissibile in compatibilità con la PED
  • Calcolo della pressione di prova idraulica secondo PED

Abilitazione della compatibilità con la PED

L'operazione si può eseguire tramite un semplice flag da impostare nelle proprietà dell'Item, nella sezione relativa ai test:

L'apparecchio dimostrativo è composto da fondi e fasciame, bocchello e flangia:

Scelta dei materiali

Per una costruzione in acciaio austenitico 304L, non considerando la compatibilità con la PED, la scelta ricadrebbe su quanto segue:

Le parti in pressione che in caso di deformazione non comporterebbero la perdita di fluido (lamiere, tubi) verrebbero dimensionate considerando gli ammissibili più elevati secondo la nota G5 del materiale, mentre le flange utilizzerebbero gli ammissibili ridotti.

NextGen però su fasciami, fondi e bocchello mostrerà il seguente avviso:

Selected material may have an allowable stress that does not respect minimum safety requirements according to PED. It is generally advisable to use low stress materials when an item shall be PED compliant.

Questo accade a causa del fatto che gli acciai austenitici nella loro versione "low allowable stress" hanno un ammissibile calcolato da ASME che è inferiore, pertanto conforme, all'ammissibile secondo la PED. Questo non accade per le varianti "high allowable stress". È pertanto sufficiente, per rientrare nei criteri di sicurezza, utilizzare le varianti "low allowable stress" per tutti i materiali impiegati.

Gli altri tipi di acciaio, come quelli al carbonio, hanno un ammissibile secondo ASME sempre inferiore all'ammissibile secondo PED e non sono pertanto necessari particolari accorgimenti in quel caso.

Calcolo della pressione di prova idraulica

Nel report di calcolo, nella sezione relativa al calcolo della prova idraulica, verrano mostrate due tabelle di riepilogo distinte: una per ASME e una per PED. La tabella ASME inoltre riporterà come pressione calcolata il valore massimo tra quella ASME e quella PED.


Autore: Matteo Bagattini
Pubblicato il: 09 feb 23


Cerca nella documentazione
Area clienti

Accedi