Ci viene spesso richiesto perché il tal valore riportato nella pagina di riepologo delle caratteristiche dei materiali è errato.
Nella medesima pagina, è presente una nota che indica chiaramente il fatto che le caratteristiche riportate per l'ammissibile possono variare sulla base del tipo, delle condizioni ed altri fattori. Di far quindi riferimento al calcolo del singolo componente per il valore di ammissibile utilizzato in quel calcolo.
La discrepanza è dovuta al fatto che i valori riepilogati riguardano il solo materiale, preso all'esterno del contesto di applicazione. Il medesimo materiale, se usato per calcolare componenti diversi, può dar luogo ad ammissibili differenti.
Nel riepilogo, vengono applicate le regole generali di calcolo degli ammissibili.
Nel calcolo dei singoli componenti vengono applicate le regole specifiche per il tipo di componente (ad esempio, in EN 13445 le flange definiscono un metodo differente di calcolo dell'ammissibile in determinate circostanze).
È necessario fare sempre fede al report di calcolo di un componente per verificare i valori utilizzati nel calcolo di quel componente.