Domande e risposte relative a demo e corsi

Pubblicato il: 02 mag 22

I nostri incontri da remoto si svolgono su piattaforma Microsoft Teams. Teams è un'applicazione gratuita, disponibile per tutte le piattaforme (inclusi i dispositivi portatili come smartphone e tablet).

Molti computer dispongono di Teams già installato, poiché fa parte della suite Microsoft Office. Se non disponi di Teams:

  • Puoi scaricarlo ed installarlo da questo link se sei amministratore del tuo computer

  • Utilizza la versione web, senza necessità di installazione e permessi particolari

  • Chiedi al tuo responsabile IT se è possibile installarlo

Invito

Una volta concordati via email o telefonicamente giorno e ora del meeting, provvederemo noi ad inviare l'invito per l'accesso alla riunione. La riunione verrà avviata pochi minuti prima dell'orario concordato.

Il link ricevuto nell'invito è valido per il destinatario ma può essere inoltrato a colleghi o altre persone eventualmente interessate all'evento.

Corsi NextGen

Per i corsi su NextGen non è necessario utilizzare un computer che dispone di NextGen installato: lo schermo del docente verrà condiviso e si utilizzerà pertanto la sua installazione per tutta la durata della sessione.

Alcuni partecipanti sono interessati a riprodurre passo per passo ciò che viene svolto dal docente: naturalmente questo è possibile, ma lo sconsigliamo; proponiamo in alternativa di richiedere una registrazione, prestare attenzione alla sessione dal vivo per poi ripercorrere i vari passaggi successivamente.

Dispositivi necessari

La configurazione ideale per partecipare è l'uso di un computer e di un set cuffie con microfono. In questo modo lo schermo è sufficientemente grande per vedere in dettaglio ciò che viene presentato e l'audio è ottimale.

Nel caso non si disponesse di cuffie con microfono, si possono usare altoparlanti e microfono integrati in un computer portatile, ma questo in genere crea qualche disturbo audio: ti chiediamo in quel caso di attivare il microfono solamente nel momento in cui è necessario.

Per i webinar richiediamo a tutti i partecipanti di mantenere il microfono muto, attivandolo solo per porre domande all'interno del tempo dedicato.

In nessun contesto è obbligatorio l'uso della webcam.

Registrazione

Alcuni eventi potranno essere registrati. I nostri webinar sono registrati e vengono resi disponibili nei giorni successivi all'evento sul nostro canale YouTube.

Se partecipi ad un corso dedicato alla tua azienda o ad una demo, puoi chiederne la registrazione: in genere chiediamo noi all'inizio della sessione se la desideri, ma se per te è importante non dimenticare di portarlo alla nostra attenzione.

Il link per scaricare la registrazione ti verrà fornito nelle ore successive all'incontro.