La chiave di rete (dispositivo USB rosso) di NextGen permette di centralizzare la distribuzione delle licenze, consentendo l'uso del programma da parte di computer connessi alla stessa LAN o WAN.
In base alla posizione (sia logica che geografica) dei computer che eseguono NextGen è necessario eseguire una semplice configurazione, in modo che tali postazioni sappiano dove cercare il dispositivo di licenza.
Questo articolo è rivolto ad utenti che non si occupano di configurazioni di rete su base giornaliera. Alcuni termini e scenari sono stati semplificati. Utenti con una conoscenza più avanzata della materia saranno in grado di estrapolare le informazioni utili al loro caso d'uso.
Ipotizziamo un server SRV_01
a cui è connessa la chiave di rete rossa.
Nell'esempio seguente, il server SRV_01
ha indirizzo IP 192.168.100.1
Se non si conosce l'indrizzo IP di un computer, sia server che client, è necessario rivolgendosi al proprio amministratore di rete oppure eseguendo il comando
ipconfig
dalla riga di comando. In genere, il valore desiderato è quello indicato come "IPv4 Address"
Lo scenario più semplice è quello di un computer, CLI_01
nell'esempio, che è posizionato sulla stessa porzione di rete su cui si trova il server. L'indirizzo IP di CLI_01
è 192.168.100.10
e in questo caso il server verrà rintracciato automaticamente, senza alcuna configurazione addizionale.
In reti più complesse o estese, gli indirizzi IP vengono organizzati in gruppi detti subnet differenti. Nell'esempio, CLI_02
ha come IP 192.168.200.23
e appartiene pertanto ad una sottorete diversa dal server. Non sarà in grado di trovare autonomamente l'indirizzo del server, che ricordiamo essere 192.168.100.1
e sarà pertanto necessario specificarlo manualmente.
Per farlo, è necessario aprire sul browser del computer CLI_02
su cui è installato NextGen l'indirizzo web http://localhost:1947/: verrà visualizzato il "Sentinel Admin Control Center", dal quale nella sezione "Configuration" > "Access to remote license managers" si potrà impostare l'indirizzo a cui il computer corrente dovrà connettersi per trovare la licenza, quindi l'indirizzo IP di SRV_01
di cui sopra: 192.168.100.1
È possibile che serve e client siano fisicamente distanti, posizionati in sedi differenti dell'azienda o nel caso di lavoro da remoto. In questo caso è sufficiente procedere come al punto precedente.
Un articolo specifico che riguarda questa casistica è disponibile qui.