In questo articolo andiamo ad analizzare punto per punto le proprietà disponibili nella schermata "Item properties", accessibile dal menù File. Tale finestra è inoltre la prima presentata alla creazione di un nuovo file.
Questo articolo è in fase di completamento: se necessiti di una spiegazione su un'opzione non elencata, contattaci tramite i normali canali di assistenza.
L'elenco delle proprietà è soggetto a cambiamenti ed aggiornamenti. Il presente articolo fa riferimento alla versione 2022.2 del programma
Le proprietà elencate possono variare in base al codice di calcolo selezionato.
Le proprietà elencate possono variare tra vessel e scambiatori di calore.
Esempio di sezione General per uno scambiatore di calore
Tipo di scambiatore da progettare
Codice di calcolo utilizzato per effettuare la validazione. I codici elencati in grassetto sono le versioni più recenti disponibili al momento della pubblicazione della versione del software attualmente in uso.
I codici elencati qui sono quelli disponibili con la tua licenza. Alcuni codici potrebbero essere disabilitati: per gestire i codici di calcolo disabilitati, seleziona Tools > Options > Codes.
Questa proprietà può essere utilizzata per fornire una descrizione dello scambiatore.
I dati possono essere inseriti in unità metriche o customary.
Questa opzione determina quale tipo di bullone (ANSI o ISO) viene utilizzato dal programma quando si progettano componenti bullonati e l'utente non ha ancora selezionato alcun bullone.
In modo simile, è possibile selezionare uno standard predefinito per le flange dei bocchelli e una guarnizione predefinita per flange dei bocchelli.
Applica un set predefinito di materiali a questo scambiatore. Quando viene selezionato un set predefinito di materiali, i materiali dei componenti vengono automaticamente selezionati in base alla forma del prodotto.
Esempio di sezione Geometry per uno scambiatore di calore
Imposta l'apparecchio come verticale. Il battente idrostatico utilizza questa opzione per il calcolo automatico, è pertanto importante impostare correttamente l'orientamento.
NextGen internamente gestisce la connessione dei componenti da sinistra verso destra quando l'apparecchio è orizzontale, dal basso verso l'alto quando l'apparecchio è verticale.
Uno scambiatore di calore verticale può essere impostato "bottom up" o "top down". Nel primo caso, la piastra tubiera principale è posizionata in basso, nel secondo in alto.
Indica la distanza tra la linea base di terra e la parte più bassa del primo componente principale (esclusi quindi i bocchelli). Questa opzione è utile per comunicare a NextGen che l'apparecchio che si sta progettando non è posizionato a terra bensì su una struttura sopraelevata. Questa distanza viene presa in considerazione nel calcolo del profilo al vento e del periodo di vibrazione.
Numero di passaggi per uno scambiatore di calore
Configurazione della cassa di sinistra per uno scambiatore di calore, secondo la nomenclatura TEMA. Le voci disponibili possono variare in base al tipo di scambiatore impostato.
Configurazione del mantello per uno scambiatore di calore, secondo la nomenclatura TEMA.
Configurazione della cassa di destra per uno scambiatore di calore, secondo la nomenclatura TEMA. Le voci disponibili possono variare in base al tipo di scambiatore impostato.