Con NextGen è possibile calcolare gli sforzi nelle filettature (dei componenti aventi una parte cilindrica) effettuando una procedura di “thread calculation” per progetti secondo EN13345. La procedura di calcolo delle filettature permette di determinare il valore minimo della lunghezza di avvitamento per resistere agli sforzi in compressione e il valore minimo della lunghezza di avvitamento per resistere agli sforzi di taglio.
Per effettuare il calcolo l’utente deve creare un nuovo componente di tipo “thread calculation”, e per fare questo, l’utente deve prima selezionare il componente filettato, e poi cliccare sul bottone apposito per creare il componente di tipo “thread calculation” come sotto mostrato:
Nella finestra che appare l’utente deve inserire tutti i dati di input richiesti:
Quando il cursore è posizionato sopra un dato di input geometrico richiesto, nell’immagine di help un cerchio giallo evidenzia il dato di input richiesto.
La validazione del calcolo avviene in tempo reale nel momento in cui tutti i dati richiesti sono compilati. L'utente può guardare il report preliminare per vedere i risultati più importanti del calcolo.
Il calcolo completo e dettagliato è descritto nel report finale.