In alcuni contesti, la presenza di programmi antivirus, antispyware o antimalware in generale può interferire con il normale funzionamento del programma.
Nella maggior parte dei casi è sufficiente rendere noto al software antivirus che il programma NextGen e i suoi percorsi di lavoro sono "fidati", inserendoli nelle liste di esclusione.
In alcuni casi il programma si avvia correttamente, ma al momento di aprire qualsiasi item va in crash, in particolare se i file sono salvati in una cartella di rete condivisa.
Per ovviare al problema occorre inserire il percorso del programma NextGen nell'elenco delle eccezioni dell'antivirus. A meno che non abbiate cambiato l'opzione predefinita il percorso di installazione di default da inserire è
C:\Program Files\Sant'Ambrogio NextGen
comprese tutte le sottocartelle.
Si consiglia di consultare il proprio amministratore di rete affinché provveda alla modifica della configurazione dell'antivirus o di fare riferimento al sito del produttore per ulteriori informazioni.
Al fine di localizzare con certezza il problema, consigliamo il seguente procedimento:
Disinstallare completamente il programma antivirus
Verificare il funzionamento di NextGen e la scomparsa dell'errore riscontrato
Reinstallare l'antiviruso configurando le esclusioni
Di seguito è presente un elenco dei problemi che si sono manifestati di recente o in passato che sono stati risolti mediante la procedura sopra illustrata. L'elenco non è da intendersi esaustivo: ulteriori problemi potrebbero essere dovuti al medesimo intervento.
Un primo chiaro sintomo di un problema dovuto ad un software esterno che interferisce con NextGen è l'insorgere di tale problema in un momento successivo all'ultima installazione o aggiornamento di NextGen. I software antivirus si aggiornano giornalmente e ciò che ieri non interferiva può iniziare a farlo oggi.
Questo problema è stato riscontrato all'inizio del 2023 sulla versione 2022.3; il messaggio può comparire all'avvio del programma o all'apertura di un file. Il messaggio può essere ignorato, ma NextGen potrebbe lavorare in maniera inaffidabile successivamente.
Il messaggio compare subito al lancio del programma, che non viene avviato e crasha immediatamente.