Come risolvere problemi all'avvio in relazione all'errore H0007 "Sentinel key not found"

Avviando il programma viene mostrato il seguente messaggio:

Sentinel key not found (H0007)

Questo errore indica che NextGen avviandosi prova a connettersi ad una chiave hardware USB contenente la licenza ma non riesce a trovarne una, né connessa al computer né connessa ad un server raggiungibile.

Verifica il tipo di licenza

Per prima cosa, assicurati che la tua licenza NextGen sia di tipo hardware. Se la licenza è di tipo software, è necessario disinstallare il programma e reinstallarlo scegliendo "software license" durante il processo di setup.

Verifica che la chiave hardware sia collegata

Se invece la licenza è effettivamente di tipo hardware e disponi di una chiavetta USB (dongle), valuta in base al tipo di chiavetta di cui disponi:

  • Se è verde (chiave per singola postazione), deve essere connessa al computer che esegue NextGen
  • Se è rossa, può essere connessa ad un server condiviso, altro computer nella rete locale o al computer che esegue NextGen

Configurazione avanzata di Sentinel

Se la chiavetta è connessa, puoi procedere con i passaggi seguenti. Poiché la configurazione può essere complessa, se la tua rete è gestita da un amministratore ti consigliamo a questo punto di coinvolgerlo nella risoluzione del problema.

Sul computer che esegue NextGen, connettiti al sito web http://localhost:1947/ per accedere al pannello di configurazione Sentinel Admin Control Center.

Da questo pannello è possibile impostare le opzioni relative alle chiavi di protezione hardware Sentinel.

Sentinel è il fornitore leader per questo tipo di prodotti: se disponi di altri software protetti con chiave hardware, è molto probabile che da questo pannello tu possa gestire anche le loro chiavi. Per evitare confusione, considera di disconnettere temporaneamente le altre chiavi di protezione così da essere sicuro di operare su quella Sant'Ambrogio

Instradamento della ricerca verso un server conosciuto

In scenari di rete più complessi, ad esempio se sono presenti differenti sotto-reti, la ricerca automatica della chiave potrebbe non trovare il server a cui la chiave è connessa.

La ricerca automatica della chiave di protezione cerca prima sul computer locale e poi procede per tutti gli host presenti nella stessa subnet del computer corrente

È possibile specificare l'indirizzo IP del server a cui la chiave è connessa sotto Configuration > Access to Remote License Managers > Remote License Search Parameters

È sufficiente inserire l'indirizzo IP. Assicurati che le due opzioni di accesso e ricerca siano abilitate.


Autore: Matteo Bagattini
Permalink: KB054970
Pubblicato il: 29 mag 23

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