Per abilitare il calcolo di un apparecchio incamiciato è possibile seguire i seguenti passaggi.
Al temine dell'articolo viene indicato come forzare il calcolo a pressione esterna di un componente e della relativa prova idraulica come se fosse circondato dalla camicia.
Abilitare l'opzione "Jacketed vessel" nelle proprietà geometriche dell'item e definire nelle condizioni di progetto le proprietà della camicia. Il software terrà automaticamente conto degli effetti della pressione della camicia rispetto all'apparecchio sottostante e viceversa.
Procedere alla creazione dell'item senza la camicia, che verrà aggiunta al termine
Selezionando il mantello dell'apparecchio sul quale definire la camicia esterna, l'icona "Jacket" si abiliterà:
Cliccando sull'icona "Jacket" si aggiunge all'apparecchio il cilindro esterno della camicia. Inserire le dimensioni ed il materiale della camicia ed impostare l'offset L dalla base del cilindro selezionato al punto 3:
La camicia verrà posizionata attorno al mantello dell'apparecchio:
E' ora possibile collegare altri elementi che compongono la camicia come coni o fondi oppure elementi di chiusura
Il software eseguirà automaticamente la verifica a pressione esterna sulle membrature sottostanti. Si consiglia di verificare e impostare manualmente su questi componenti la lunghezza non supportata effettivamente soggetta a sollecitazione, poiché il software considera conservativamente in automatico l'intera lunghezza della membratura.
Dopo aver completato il punto 1. della precedente guida, è possibile forzare il calcolo a pressione esterna e della relativa prova idrostatica di un componente sbloccando la seguente proprietà e spuntando la casella.