Come creare un massello flangiato

Pubblicato il: 16 gen 25

L'inserimento di un massello flangiato avviene dallo stesso comando con cui è possibile collegare un bocchello al proprio apparecchio:

Dalla finestra di progettazione del componente, è poi necessario selezionare la tipologia di bocchello corretta:

Non tutti i codici di calcolo dispongono di regole specifiche per questo tipo di attacchi (si veda ad esempio la nota in fondo a questa pagina relativa ai codici ASME). Qualora il codice in uso non contenesse la voce Reinforcing ring with blind flange è possibile scegliere il collegamento di tipo Set in o Set on, a seconda che il bocchello penetri o sia appoggiato al fasciame.

È poi necessario abilitare un'ulteriore opzione che consente:

  • di collegare una flangia cieca nel modello 3D

  • di tenere conto della minor area della sezione nel calcolo della compensazione

Nella categoria "Geometry", selezionare "Blind flange connected". Tramite il pulsante "Check head size" è anche possibile dimensionare il bocchello sulla base delle dimensioni della flangia cieca che andrà connessa.

Nel campo "Bolt section area" inserire l'area della sezione di due fori per i tiranti:

Questa area non concorre al rinforzo dell'apertura e verrà sottratta in fase di calcolo. Il valore da inserire è pari a due volte profondità del foro moltiplicata per il suo diametro, poiché nel caso peggiore la sezione di taglio per l'analisi dell'apertura comprenderà i fori di due tiranti.

Una nota per il calcolo ASME

Poiché il BPVC non ha un supporto esplicito per questa configurazione, il bocchello deve essere trattato come una semplice connessione set-in. Quando una flangia cieca viene quindi collegata all'uscita del massello, la convalida dei fori dei bulloni filettati secondo UG-43(g) viene eseguita automaticamente.