Uso dei set materiali

6 Dic, 2016

Jacopo Cocchi

Nextgen offre la possibilità di utilizzare liste di materiali già preimpostati.\ Questo permette al progettista, che usa spesso un ristretto numero e tipologia di materiali, di risparmiare tempo, senza però perdere di flessibilità:\ viene lasciata infatti la libertà di cambiare il materiale per ciascun componente o dettaglio del componente stesso (quale la pezza di rinforzo o i bulloni).

Per prima cosa, vediamo dove viene gestita questa funzionalità. Ci spostiamo nella toolbar principale, apriamo la scheda "Materials", selezioniamo "Set of materials".

A questo punto si aprirà una nuova finestra.

I set sono diversi per ciascuna norma implementata in NextGen. Infatti in alto a sinistra il menu a tendina consente di selezionare codice di calcolo e relativo set preimpostato.

Ad ogni tipologia di componente è associato un dato materiale, la cui scelta però può essere personalizzata. Premendo infatti "Select" si apre la finestra che presiede al database dei materiali.

Non solo si possono modificare i set preesistenti, ma è possibile anche crearne dei nuovi, premendo l'apposito pulsante "Add new set" oppure cancellarli, selezionandoli e premendo "Delete".

Alla lista di set già presenti, se ne aggiunge uno nuovo personalizzato, con i materiali da compilare. Anche il nome del set è modificabile.

Una volta premuto "Save", sarà possibile utilizzare ed impostare i progetti con questo nuovo set.

Apriamo il nostro apparecchio su cui stiamo lavorando e navighiamo nelle sue proprietà.

materials_1

Inserendo la spunta nella voce indicata, ne comparirà una nuova che riproporrà la medesima lista di set di materiali visti in precedenza, composta dai default offerti da NextGen e quelli creati dall'utente.

materials_2\ Una volta selezionata il desiderato, sui componenti che andremo a creare nel nostro modello, vedremo la voce dei materiali già compilata.

materials_3


Autore: Jacopo Cocchi
Pubblicato il: 06-12-2016


Feedback

Cerca tra gli articoli
Area clienti

Accedi

Articoli in questa categoria