Definizione del carico dovuto al vento

Pubblicato il: 23 ago 24

Apparecchi verticali su supporti quali gonne e gambe possono subire l'effetto del vento e riportare alla base carichi anche sostanziali. In NextGen è possibile calcolare il profilo del vento in maniera automatica utilizzando i seguenti standard:

  • Eurocode 1 EN 1991-1-4

  • Uniform Building Code (UBC 97)

  • ASCE/SEI, IBC

  • IS 875 (Part 3)

  • NTC

È inoltre possibile inserire manualmente un profilo del vento, per quei casi in cui il calcolo è da eseguire con uno standard non supportato da NextGen

La compilazione dei dati relativi a vento e sisma influenza il calcolo solamente se sono presenti dei supporti. I componenti a pressione non sono in genere influenzati dai carichi esterni, se non in alcuni casi specifici.

Definizione mediante standard

All'interno dell proprietà dell'Item Item > Properties, nella sezione Wind è presente una lista dalla quale scegliere il codice secondo cui si vuole far calcolare a NextGen il carico dovuto al vento.

Nell'esempio è stato impostato un calcolo del vento secondo Eurocodice 1 ed è stata impostata una velocità base del vento pari a 15 m/s

Far riferimento agli help contestuali per maggiori informazioni su ciascuno dei dati di input

Cliccare su Update per salvare i cambiamenti. Passando poi alla visualizzazione del profilo in Item > Wind, si può notare che il programma ha impostato la spinta del vento a differenti quote secondo quanto stabilito dalla norma, limitandosi alla quota raggiunta dall'apparecchio.

Se l'apparecchio è collocato ad un offset dal terreno, tale distanza è impostabile nelle proprietà dell'Item, in particolare in Item > Properties > Geometry > Distance from reference line

Definizione manuale del profilo del vento

Nella finestra relativa alle proprietà dell'Item vista in precedenza, va scelto il profilo denominato Custom.

Quindi, scegliendo Item > Wind è possibile definire una serie di punti manuali per il grafico, indicando una serie di coppie elevazione-pressione.

Combinazioni di carico

La sollecitazione dovuta al vento è recepita dal calcolo dei supporti, mediante gli scenari definiti come Load Combinations in Item > Load Combinations.

Per ogni Load Combination è possibile considerare o meno il vento e definirne un coefficiente.

Profilo resistente

NextGen calcola automaticamente il profilo resistente al vento. Come di consueto è possibile intervenire su questo calcolo agendo sui componenti, nella loro categoria External loads.

Si può personalizzare sia la superficie esposta al vento sia il coefficiente di forma.

Report

Nelle pagine iniziali riepilogative del report di calcolo è presente, se definita a attiva, la sezione contenente il calcolo del vento:

Il calcolo del supporto, per le Load Combinations in cui il vento è presente, mostrerà il carico relativo:


Cerca nella documentazione
Area clienti

Accedi