Periodo di vibrazione per strutture supportate con mensole, anelli

In un recente aggiornamento di NextGen abbiamo rimosso il calcolo automatico del periodo di vibrazione per strutture non supportate dal basso. Il periodo di vibrazione continua ad essere calcolato automaticamente su apparecchi dotati di gonne, gambe, etc. Il calcolo del periodo di vibrazione fa parte del più ampio calcolo sismico e interviene pertanto se quest'ultimo è abilitato.

La rimozione è risultata necessaria poiché ci siamo accorti che il metodo adottato non era di fatto adatto per strutture supportate a metà altezza. A complicare il calcolo, il fatto che un apparecchio supportato da mensole può essere posizionato su rack o altre strutture che a loro volta sono sottoposte ad oscillazioni non preventivabili dal nostro programma.

I nostri utenti possono trovarsi pertanto -- anche su un calcolo che non mostrava messaggi in edizioni precedenti -- con un report di questo tipo:

Il nostro consiglio è quello di fare affidamento al "Pressure Vessel Design Manual" di Dennis R. Moss, capitolo "Design of vessel supports", paragrafo "Period of vibration", che contempla una configurazione di questo tipo:

Nelle note, è dettagliato quanto segue:

Una volta ottenuto il valore del periodo di vibrazione T, è possibile inserirlo manualmente in NextGen, nelle Load Combination interessate:


Autore: Matteo Bagattini
Pubblicato il: 14/09/2018


Feedback

Cerca tra gli articoli
Area clienti

Accedi

Articoli in questa categoria