Analisi a fatica semplificata secondo EN13445-3 Clause 17 e AD 2000 S 1

Pubblicato il: 31 lug 24

Con NextGen è possibile eseguire un calcolo a fatica "by formulae" per progetti secondo le normative EN 13445 ed AD 2000. Questo permette di eseguire un calcolo a fatica in maniera più semplice e rapida rispetto a metodi che prevedano il passaggio per un analisi ad elementi finiti.

Per l'analisi a fatica dettagliata, descritta nei capitoli EN 13445 Clause 18 e AD 20000 S 2 è presente un articolo dedicato.

Il calcolo si divide sostanzialmente in due parti:

  • La definizione a livello di Item degli estremi di calcolo e del numero di cicli richiesti

  • La definizione a livello di componenti dei dettagli di saldatura o di parti non saldate soggette a fatica

In questo articolo sono mostrati esempi relativi ad EN 13445, ma le stesse considerazioni si applicano a AD 2000. Si vedano i rispettivi capitoli delle normative per maggiori informazioni riguardo le implementazioni di calcolo.

Definizione delle proprietà dell'item

La definizione generale del calcolo avviene nelle proprietà dell'Item (File > Item properties > Fatigue). I dati vanno compilati come segue, abilitando il calcolo mediante l'apposita casella di spunta:

Attenzione: l'impostazione di queste proprietà da sola non produce alcuna verifica. In mancanza dei passaggi seguenti, non verrà eseguita nessuna analisi a fatica.

Definizione delle proprietà dei componenti

Eseguita questa operazione, aprendo i componenti in modalità modifica sarà visibile una nuova linguetta "Fatigue". Tramite questa linguetta (disponibile su tutti i componenti per i quali è possibile eseguire un calcolo a fatica) vanno impostati il dettaglio o i dettagli riguardanti le saldature e le zone critiche non saldate.

Di seguito viene illustrata la schermata di definizione per le saldature di un cilindro:

Nell'esempio sono state definite sia le caratteristiche della saldatura longitudinale che di quella circonferenziale. Per entrambe le saldature sono state definite due classi differenti di saldatura.

Tutte le proprietà del calcolo a fatica sono dotate di help contestuale (pulsante "?"), consultabile dall'utente in qualsiasi momento per avere chiarimenti e tabelle tratte dalla norma.

La validazione del calcolo avviene come il normale calcolo a pressione, in tempo reale nel momento in cui tutti i dati richiesti sono compilati. I dettagli del calcolo sono disponibili nel report; il report del componente specifico viene arricchito con le sezioni di verifica dei suoi dettagli:

Il report completo dell'intero apparecchio riporta una pagina di riepilogo indicante l'apporto di ogni dettagli nel computo totale dell'analisi a fatica.


Cerca nella documentazione
Area clienti

Accedi